Due cuori e un food truck: benvenuti da Trattoria Mà | Abruzzo4foodies

Le persone speciali si riconoscono subito. Hanno un guizzo negli occhi e un sorriso sincero, ti raccontano la loro vita semplicemente aprendoti il loro cuore:

Ci siamo conosciuti a Napoli, dove lavoravamo entrambi nella ristorazione. Siamo stati colleghi e poi ci siamo innamorati, insieme abbiamo deciso di costruire la nostra vita e il nostro futuro professionale.

Massimo Grassia e Antonietta Anzellotti, campano lui abruzzese lei, sono una giovane coppia nella vita che ha deciso di condividere anche un progetto lavorativo: trasformare la loro passione per la ristorazione in un originale food truck, Trattoria Mà, attualmente ubicato a Miglianico (Abruzzo).

Massimo e Antonietta, titolari della Trattoria Mà

Il nome Trattoria Mà racchiude vari significati: primo tra tutti le iniziali dei nomi Massimo e Antonietta a ricordare il legame che li lega; Mà è inoltre l’abbreviazione della parola mamma, simbolo per eccellenza della cucina autentica di casa, un concetto che sta alla base dei menu proposti dalla trattoria; infine Mà è anche un’esclamazione, una parola pregna di significati che i due ragazzi hanno usato spesso soprattutto quando il loro sogno lavorativo sembrava irrealizzabile.

All’inizio pensavamo di aprire un piccolo ristorante da gestire come azienda familiare – racconta Massimo – successivamente, anche alla luce dei costi iniziali e delle difficoltà burocratiche che ogni start-up si trova inevitabilmente ad affrontare, ci siamo detti che forse potevano ideare qualcosa di più originale. Forti della nostra esperienza lavorativa, abbiamo immaginato un food truck giovane e dinamico, dal carattere distintivo, come quelli che abbiamo visto in giro per l’Europa. La nostra idea era quella di un ritrovo culinario mobile che ci permettesse di lavorare e allo stesso tempo muoverci ogni volta che lo avremmo desiderato. Quello che avevamo in mente è un lavoro sicuramente mai statico e sempre stimolante!

Il food truck Trattoria Mà

La cucina di Trattoria Mà punta sulla stagionalità degli ingredienti per creare  piatti gustosi e sani. I menu sono ideati con prodotti reperiti esclusivamente da fornitori locali e possono variare in base alla richiesta della clientela:

Ci piace usare solo ingredienti stagionali, facendo affidamento sulle risorse disponibili sul territorio. Abbiamo i nostri contadini e macellai di fiducia, offriamo paste fresche, verdure e carni di prima qualità che il nostro cliente può scegliere anticipatamente per il suo pranzo on the road.

IMG_3966.JPG

La giovane coppia propone specialità della cucina abruzzese e campana, come ad esempio la Genovese (ricetta tipica napoletana) o la pasta all’uovo preparata sul momento. Antonietta ha ereditato questa passione dalla mamma e si diletta nella preparazione di ravioli, tortellini, tagliatelle e chitarrina, la pasta fresca tipica della sua regione, l’Abruzzo.

Antonietta e la sua “chitarra”, un antico strumento in legno per preparare la “chitarrina” una pasta fresca tipica abruzzese

Massimo invece è lo specialista del fuoco, passione trasmessagli dal nonno. Il suo orgoglio è il barbecue col quale prepara deliziosi piatti a base di carne.

Massimo e il suo fidato barbecue con smoker

Trattoria Mà ha aperto i battenti da poche settimane ma i primi risultati sono davvero incoraggianti. I piatti possono essere consumati sul posto o preparati da asporto, il food truck è a disposizione anche per cene ed eventi privati.

Ci piacerebbe girare l’Italia e l’Europa a bordo della nostra trattoria mobile – conclude Massimo – il cibo italiano è cultura e passione e con il nostro lavoro vorremmo promuoverlo ovunque.

Gli fa eco zio Francesco, che ha assistito alla nostra intervista: “Non ti dimenticare che i piatti, oltre ad essere preparati con amore, vanno sempre accompagnati da un buon vino!”

Come dargli torto?

IMG_3956.JPG

Trattoria Mà è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.30, trovate tutti i contatti qui

Facebook https://it-it.facebook.com/TrattoriaMA/

Instagram https://www.instagram.com/trattoriama/

See you soon in Abruzzo!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Start a Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: