Panettone Malverno: quando il Montepulciano da il meglio di sé | Abruzzo4foodies

Manca davvero pochissimo al Natale e già pregustiamo le prelibatezze tipiche che si preparano solo in questo magico periodo dell’anno. Le settimane sono scandite da rigorose attività di pianificazione e organizzazione culinaria che avrà il suo culmine appunto il 25 dicembre, giorno in cui oltre allo spirito ci si dedica evidentemente a soddisfare anche i piaceri del palato… Quest’anno ho fatto una piacevolissima scoperta praticamente a chilometro 0, il Panettone Malverno, un prodotto unico e in edizione limitata creato in esclusiva per Cantina Orsogna in collaborazione con il noto esperto dolciario Angelo Ciaprini, nipote di Angelo Motta ovvero l’inventore del Buondì.

Angelo Ciaprini
Angelo Ciaprini (Credits Cantina Orsogna)

Il Panettone Malverno nasce dall’idea di coniugare un dolce tipico natalizio con il locale vino Malverno, un superbo vino rosso IGP da uve Montepulciano e Merlot provenienti da vigneti di età media del territorio orsognese, allevati con sistema a guyot ad un’altitudine di circa 350-400 metri slm. Il merlot viene affinato in botti di rovere per 6/8 mesi, mentre il montepulciano in vasche di acciaio per lo stesso periodo. La caratteristica principale di questo vino é il suo colore rosso rubino intenso, con una nota decisa di frutta rossa matura e amarena.

Panettone Malverno (Credits Cantina Orsogna)
Panettone Malverno (Credits Cantina Orsogna)

Angelo Ciaprini spiega che il panettone contiene ingredienti quali farina, miele, lievito naturale, zucchero, tuorlo d’uovo, burro, uvetta e vino Malverno: la lavorazione, a base di lievito naturale, prevede tre impasti cui si aggiunge una riduzione alcolica del Malverno e l’uva passa macerata per tre giorni sempre nello stesso vino. Questa caratteristica conferisce al panettone un retrogusto dolce e fruttato, tipico del montepulciano. Il panettone ha una consistenza morbida e un sapore ricco e intenso, si degusta accompagnato dallo stesso vino Malverno, servito ad una temperatura ideale di 16°-18° C.

Panettone Malverno Limited Edition (Credits Cantina Orsogna)
Panettone Malverno Xmas Limited Edition (Credits Cantina Orsogna)

Il Panettone Malverno è venduto in esclusiva presso Cantina Orsogna in una speciale edizione natalizia che contiene anche una bottiglia da 1,5 lt di Malverno (vendemmia 2012). Perfetto per chi ama l’Abruzzo e i suoi sapori unici!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑